MASTER: I NOSTRI RAGAZZI DOMINANO A SPILIMBERGO!

Si sono disputati ieri, presso la piscina comunale di Spilimbergo, i campionati italiani su base regionale per il Friuli Venezia Giulia dove, ovviamente, ha preso parte il nostro squadrone master.

A causa delle restrizioni COVID, la Federazione italiana nuoto ha optato per questa nuova e provvisoria formula per decretare i nuovi campioni italiani individuali e la classifica generale per società, poi, successivamente, dovremmo aspettare che tutte le regioni italiane disputino il loro campionato interno per decretare vincitori e classifiche.

Ma raccontiamo ora quello che è successo in piscina ieri:

Quasi quaranta i master scesi in acqua, sotto un sole cocente, per le gare individuali in programma.

Si parte con la gara degli 800 stile libero, dove erano presenti Matteo Janes, Daniele Turchet, Davide Scavuzzo (vincitore della gara) e Sandro Vidmar. Un “assolo” la gara di Davide che già nei primissimi metri mette le “cose in chiaro” su come andrà a finire la batteria.

E’ stata poi la volta della micidiale ed estenuante gara dei 400 misti con Marzia Di Giovanni (vincitrice tra le donne) ed Enrico Saba (vincitore tra gli uomini), entrambi sotto ai tempi prefissati “a tavolino”.

Poi si prosegue con i 100 rana. Dove ai blocchi di partenza troviamo Sandro Vidmar, Valentina Zogovich,Roberto Crosariol, Giorgio Vivan, Lucrezia Foschia, Andrea Lucchese e…rullo di tamburi: ANDREA FACCA! Il nostro “principe” (soprannominato così proprio per i suoi modi gentili e discreti) “piazza” una prestazione da urlo che rimarrà nella storia. NUOVO PRIMATO ITALIANO CON IL TEMPO DI 1’05.40!! Immenso! Dietro di lui si mette in luce anche il buon Lucchese, secondo assoluto.

Si passa poi ai 200 dorso.
Qui i nostri specialisti della distanza prendono entrambi il primo posto assoluto e sono Gilda Marussich e Andrea Vesnaver.

I 200 farfalla sono solo di appannaggio del nostro Agostino Laudicina, 2’25.20 il suo tempo finale.

Il programma gare scorre velocemente, quindi è la volta di Giorgia Cappella nei 200 stile libero dove stampa il proprio record personale (seconda gara in carriera in vasca lunga).

Per i 50 stile libero sono ai blocchi di partenza i nostri “califfi della velocità’”: Leuzzi Alessandra, Cossu Luca, Bianco Carmelo, Venturin Roberta, Ceciliot Roberta, Parigi Gabriele, Basile Azaria, Colussi Silvia (prima gara con la UISP Cordenons), Foschia Lucrezia, Carnevali Ilaria, Pillon Walter, Gruarin Andrea, Urbani Marci, Clagnan Massimiliano, Davide Scavuzzo (loro quattro però fondisti) e Riccardo Ros (prima gara con la maglia UISP Cordenons).

Pochi minuti dopo Pierluigi Ceciliot rientra in acqua per i “suoi” 50 dorso.

Continuando con le gare veloci si passa poi ai 50 farfalla con Carnevali Ilaria, Cossu Luca, Colussi Silvia, Medos Neva, Bianco Carmelo, Di giovanni Marzia, Colussi Loris e Rok Zaccaria.
Da segnalare la netta vittoria del nostro giuliano Rok Zaccaria con il tempo di 26’59 e Medos Neva, scesa in acqua non in ottime condizioni fisiche.

Si torna nuovamente alla rana (sempre 50) dove troviamo Laura Sterni, Parigi gabriele, Crosariol Roberto e il nostro “aereo” Andrea Facca: Solamente la stanchezza e il poco recupero avuto a disposizione, non hanno permesso ad Andrea di prendersi il record italiano anche nella distanza più veloce, fermando comunque il cronometro ad un impressionante 29’46 (record personale). Sarà sicuramente per la prossima occasione!

400 stile libero:Il nostro Enrico Saba domina questa distanza (considerata oramai velocità prolungata) con il tempo di 4’54, rimanendo non completamente soddisfatto del crono finale.

200 misti.
Qui troviamo Valentina Zogovich e Giorgio “Jojo” Vivan che concludono la gara esattamente con il loro tempo d’ iscrizione.

I 100 dorso sono nuovamente di appannaggio di Andrea Vesnaver e Gilda Marussich.

Andrea Lucchese e Alessandra Leuzzi si sono poi “districati” nella difficile prova dei 200 rana dove, tra gli uomini, vede un buon Andrea in 2’42.

I 100 farfalla vedono solamente tre concorrenti e sono tutti e tre nostri: Medos Neva, Laudicina Agostino e Rok Zaccaria! Vince Rok con un buon 58’80.

I 100 stile libero sono la gara più “sentita” del programma per la nostra compagine: Nella settimana di scarico in vista delle gare è montata letteralmente un scommessa tra Giorgia Cappella, Walter Pillon e Giacomo Bruno (Esordio in una gara FIN), chi perdeva pagava da bere! “Alla fine della fiera” la spunta Jack in 1’10 (record personale) su Giorgia (1’13 record personale) e Walter (1’13)!!
Gara vinta dall’intramontabile Loris Colussi dove, nelle batterie precedenti, troviamo Laura Sterni, Basile Azaria, Venturin Roberta.

Le gare si chiudono con la distanza più lunga, i 1500 stile libero: qui troviamo Bruno Giacomo (reduce dei 100 stile libero) Daniele Turchet, Clagnan Massimiliano, Gruarin Andrea e il vincitore assoluto Marco Urbani, con un sensazionale 17’04!!

Entusiasta il responsabile tecnico Giacomo Bigaran:
E’ stata una chiusura stagionale in vasca memorabile, nonostante la squadra fosse al cinquanta per cento delle proprie possibilità e capacità (molti dei nostri atleti rientreranno a settembre).
“I nostri ragazzi si sono comportati come sempre al meglio però si conclude una stagione tra le corsie al quanto “zoppa”.
Dopo le prime difficoltà iniziali con le chiusure delle piscine a fine ottobre, non siamo riusciti ad allenarci a pieno regime, riprendendo solamente a gennaio.
In così poco tempo i ragazzi sono comunque riusciti ad esprimersi al cento per cento dando il massimo ad ogni appuntamento in programma, vincendo i campionati regionali invernali, il trofeo Lenardon, i campionati regionali UISP e vincendo la classifica a squadre valida per i campionati italiani proprio ieri pomeriggio.
Il gruppo è solido, compatto, e l’obiettivo è riconfermare quanto fatto questa stagione anche nella prossima, per poi puntare ai campionati europei di Roma 2022.”
Sono sicuro che i nostri ragazzi non deluderanno le aspettative!
Questo è il solido punto di partenza per programmare, già da ora, la prossima stagione agonistica, in cerca di nuovi importanti ed entusiasmanti successi!”

Ora occhi puntati per le manifestazioni “open water” dove i nostri fondisti hanno già il “coltello tra i denti” per nuovi ed importanti traguardi tra il mare adriatico e lo stretto del Bosforo in Turchia!