Propaganda

COS’È LA PROPAGANDA

La Squadra Propaganda è un settore intermedio che fa da collante tra la scuola nuoto, il cui fine è l’insegnamento del nuoto, e la squadra agonistica, la massima espressione della pratica sportiva. E’ un’attività a scopo promozionale sviluppata e strutturata dalla Federazione Italiana Nuoto.

I gruppi sono formati da bambini che frequentano la scuola nuoto ed hanno particolare attitudine a questa disciplina. Tali gruppi sono omogenei per età e caratteristiche: questo fa si che ogni “atleta” intraprenda un percorso di apprendimento ludico-motorio specifico per la sua età e volto al miglioramento della tecnica natatoria e all’apprendimento dei primi fondamentali del nuoto agonistico.

La selezione viene effettuata da parte del responsabile tecnico che, sulla base delle segnalazioni degli istruttori, valuta la predisposizione dell’allievo ad essere inserito nel gruppo Propaganda e provvede a mettersi in contatto con i genitori. È previsto un periodo di prova, durante il quale si potrà capire se continuare con l’attività oppure ritornare nei corsi di nuoto, pur avendo beneficiato di un’importante esperienza limitata a pochi.

 

PERCH’È FARE PROPAGANDA

La squadra propaganda nasce con lo scopo di far avvicinare i ragazzi e le famiglie al mondo del nuoto attraverso un percorso di crescita sportiva e culturale e come momento di aggregazione.
Grazie ad una preparazione a tutto tondo, viene data la possibilità ai piccoli atleti di acquisire quelle capacità che gli permettono di cimentarsi con le prime gare, con le prime gioie e delusioni. Sono messe in risalto le occasioni per socializzare, fare nuove amicizie, crescere, senza una specializzazione precoce, sia dal punto di vista umano che sportivo.

 

A CHI È RIVOLTA

Bambini della scuola nuoto di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

 

DURATA CORSO

Da settembre a maggio per bambini di età compresa tra 5 e 7 anni
Da settembre a giugno per bambini di età compresa tra 8 e 10 anni

 

ORARI

Lunedì : 17.00 – 18.30 (8 – 10 anni)
: 17.30 – 18.15 (5 – 7 anni)
martedì    / giovedì : 17.00 – 17.45
mercoledì / venerdì : 17.00 – 17.45